Domenica l'Enna sarà ospite dell'Athletic Club Palermo per la settima giornata del campionato di Serie D 25/26. La partita si disputerà allo stadio Comunale "Borsellino" di Palermo, in una sfida che promette emozioni e grande impegno da entrambe le squadre.

Un incontro che mette a confronto due realtà ricche di tradizione e cultura, rappresentate anche dai simboli gastronomici tipici delle rispettive città: la "Guastedda ennese" per Enna e il classico "Pane e panelle" per Palermo, a sottolineare il legame profondo tra sport e territorio.

La Guastedda ennese è un tipico prodotto da forno della tradizione gastronomica di Enna, in Sicilia. Si tratta di una focaccia ripiena, solitamente farcita con ingredienti semplici ma gustosi come salumi, formaggi e talvolta pomodoro o altre verdure. La sua caratteristica principale è la pasta soffice e fragrante, che avvolge un ripieno saporito, rendendola un piatto molto apprezzato sia come spuntino che come pasto veloce. La Guastedda rappresenta un simbolo della cucina locale e un legame importante con la cultura e le tradizioni della città di Enna.

Il pane e panelle è un piatto tipico della tradizione gastronomica palermitana, molto amato come street food. Si tratta di un panino farcito con panelle, che sono frittelle sottili e croccanti preparate con farina di ceci, acqua, sale e prezzemolo. Le panelle vengono fritte in olio bollente e poi inserite all'interno di un panino morbido, solitamente un tipo di pane chiamato "mafaldina" o "pane ca meusa". Questo piatto è semplice ma ricco di sapore, rappresentando un simbolo della cucina popolare di Palermo e un'esperienza culinaria autentica della città.

Coppa Italia: Enna ko in campo ma vincitrice fuori
Athletic Club Palermo-Enna: i convocati gialloverdi