Floridia-Enna è stata un classico degli anni ‘70 in Serie D. Scontri epici tra due delle formazioni che furono protagoniste in quel periodo in Quarta serie.
E l’occasione per ricordare alcune di quelle sfide si è presentata persino negli Stati Uniti. Al circolo dei Floridiani di Rocky Hill alle porte di Hartford, dove vivono numerosi emigrati siciliani. Tra questi anche Sam Ciarcià nato negli States ma i cui zii erano proprio originari della provincia di Enna, sparsi fra Valguarnera e Centuripe, in passato - racconta lui - tifosi della squadra gialloverde che faceva la spola fra la C e la D in quegli anni: “Quando venivo in Italia si parlava spesso di calcio con loro e di quanto era bello andare al Gaeta la domenica. Era un altro calcio dai loro racconti, che io non ho avuto la possibilità di vivere perché nato qui. Ma il legame resta forte e ogni tanto mi capita di guardare qualche risultato anche se qui il lavoro ci assorbe”.
Parlare di calcio è stato come fare un tuffo nel passato, anche perché in compagnia di Ciarcià c’erano Nuccio Porchia e Gaetano Pagliano (anche quest’ultimo trasferitosi anni fa negli States), che l’Enna lo affrontarono spesso quando giocavano a Floridia o Siracusa. Tante istantanee, così come i ricordi e una sciarpa, a tinte gialloverdi, donata ad uno dei tanti emigrati siciliani negli Stati Uniti. Perché il “brand Enna” non conosce confini.