Una vittoria che profuma di impresa, una prestazione che racconta un’Enna brillante, feroce e bellissima da vedere: al “Franco Scoglio” (o comunque sul campo del Messina) i gialloverdi passano con autorità e mandano un messaggio chiarissimo al campionato. Cinque gol in trasferta non sono un dettaglio: sono una dichiarazione di forza, personalità e ambizione.
L’avvio è di quelli che indirizzano subito la serata. L’Enna entra con il coltello tra i denti e colpisce: *Bamba* apre le danze al 13’, poi *Diaz* raddoppia al 21’ dando la sensazione netta di una squadra padrona del ritmo e delle giocate. Il Messina prova a rimanere in scia, ma l’Enna non concede respiro e al 32’ trova anche il terzo timbro con *Distratto*, che certifica un primo tempo di sostanza e qualità, giocato con ordine e con una cattiveria agonistica da grande squadra.
Nella ripresa i padroni di casa tentano la reazione e rientrano momentaneamente in partita, ma qui viene fuori la cifra più bella dell’Enna: *non si scompone, non arretra, non trema*. Anzi, riparte e rialza immediatamente la testa, rispondendo colpo su colpo con una concretezza spietata.
E se serviva un volto simbolo della serata, eccolo: *Franck Tchaouna. Uno che accende, strappa, decide. Prima e dopo, sempre nel vivo. L’Enna trova ancora la via del gol con un cinismo che fa male, sfrutta ogni spazio, legge i momenti e li trasforma in opportunità. Il finale completa il capolavoro: un’autorete chiude i conti e mette il sigillo su una serata semplicemente perfetta per i ragazzi di **Cimino*, capaci di imporsi con autorità e di farlo con un calcio efficace, organizzato e tremendamente verticale.
Il risultato è una di quelle partite che restano: per il peso dei gol, per la maturità con cui l’Enna ha gestito gli snodi, per la sensazione — forte — di una squadra che sa cosa vuole. E che lo va a prendere.
TABELLINO
Messina-Enna 2-5
Marcatori: 13′ Bamba; 21′ Diaz; 32′ Distratto; 7′ st e 49’ st Franck Tchaouna; 11′ st Tedesco (rigore); 36′ st Andelkovic (aut.).
Messina: Giardino, De Caro (1′ st Tedesco), Trasciani, Bosia, Pedicone (42′ st Werner), Maisano (42′ st Bonofiglio), Garufi, Saverino (1′ st Aprile), Oliviero, Tourè, Roseti (20′ st Kaprof). A disp.: Sorrentino, Zucco, Papallo, Orlando. All. Alessandro Parisi.
Enna: Loliva, Di Modugno, Occhiuto, Spina, Zerillo, Franky Tchaouna, Dadic; Bamba (12′ st Ruiz Tombesi), Diaz (24′ st Rossitto), Distratto (31′ st Andelkovic), Franck Tchaouna. A disp.: Cangane, Manganaro, Nastasi, Gabrieli, Cespedes, Puce. All. Cimino (squalificato Passiatore).
Arbitro: Arnese di Teramo (Carraretto di Treviso e Mansutti di Basso Friuli)





