L'Enna ritrova un successo che mancava dallo scorso 9 novembre, anche in quella occasione, 3-0 al Paternò, e compie un bel balzo in avanti in ottica salvezza. Il successo sul Castrum Favara, nel recupero della diciassettesima e ultima giornata di andata del girone I di Serie D non disputatosi lo scorso 21 dicembre per nebbia, è stato netto perché arrivato al termine di una gara ben giocata dalla squadra di Francesco Passiatore, nonostante il terreno pesante del "Generale Gaeta", reso ancor più tale dalle abbondanti piogge cadute in questi giorni.
Enna con i due Tchaouna dal primo minuto e il rientrante Garcia sull'out di destra dopo le tre giornate di squalifica, ospiti senza Ferrante e Lomasto febbricitanti. Pronti via e ci prova subito Dadic dalla distanza, timido il tentativo del capitano ennese. Più clamorosa l'occasione capitata poco dopo al Favara con Gueye che non sfrutta un errato disimpegno di Zerrillo, calciando malamente verso la porta di Loliva.
L'Enna si affida alla vivacità e brillantezza del giovane Distratto, che impegna in due tempi Di Silvestro con una conclusione dalla distanza, meno precise poco dopo le conclusioni di Diaz Garcia e Tchaouna, entrambe fuori dallo specchio della porta. Più precisa invece la conclusione dello stesso Distratto al 25', dopo un'accelerazione di Dadic e uno scambio sullo stretto con Diaz, che vale l'1-0 dell'Enna. Nulla può Di Silvestro sulla potente conclusione del calciatore napoletano che poco dopo va a raccogliere l'abbraccio del tecnico Passiatore.
Sulle ali dell'entusiasmo due minuti dopo arriva il raddoppio: Di Modugno ruba palla in mezzo al campo, serve Tchaouna che appena entrato in area viene a contatto con Nzila che lo stende: rigore che lo stesso centravanti ennese trasforma. Singolare l'esultanza del numero 11 di casa che spiazza Di Silvestro con un tocco preciso anche se non potente.
L'Enna potrebbe addirittura fare tris alla mezzora: angolo di Distratto, Dadic sbuca su tutti ma il colpo di testa del capitano si spegne sul fondo.
Lo stesso Dadic poco dopo subisce un ammonizione per aver allontanato la sfera, poi iniziano i primi cambi, soprattutto in casa Castrum Favara con Terranova che getta nella mischia prima Limblici per Sorce, poi ad inizio ripresa il più vivace Piazza per Gueye. Ed è proprio quest'ultimo che in avvio di ripresa impegna Loliva, poi sul fronte opposto è ancora Distratto che di destro impegna Di Silvestro. Ancora cambi da una parte e dall'altra, ci prova il favarese Meneses dalla distanza ma senza fortuna, quindi standing ovation per Distratto, al suo posto Lorenzo Bonfigli all'esordio stagionale. E al 26' sull'asse dei gemelli Tchaouna, l'Enna chiude l'incontro: Franky serve Frank sul filo del fuorigioco e quest'ultimo salta il portiere e deposita la palla in rete. Ultima girandola di sostituzioni da una parte e dell'altra e standing ovation anche per Tchaouna, poi nel finale ci prova De Min su punizione, traiettoria alta sopra la traversa e nel finale Piazza di testa impegna Loliva in tuffo. E' l'ultima emozione di una gara che l'Enna vince meritatamente, scavalcando in classifica proprio il Castrum Favara raggiungendo così a 19 punti la Sancataldese e la Vigor Lamezia.
Enna-Castrum Favara 3-0
Enna (4-3-3): Loliva; Di Modugno, Spina, Occhiuto, Zerillo; Distratto (32’ st Bonfigli), Tchaouna Fy, Dadic (30’ st Rossitto); Tchaouna Fk. (33’ st Bamba), Montero (38’ st Salvi), Diaz (10’ st Deriu).A disp. Joao Vitor, Cespedes, Galfano, Gabrieli. All. Passiatore.
Castrum Favara (5-3-2): Di Silvestro; Sorce (34’ pt Limblici), Lo Duca, De Min, Nzila, Vitelli; Etchegoyen (22’ st Saito), Scolaro (12’ st Meneses), Schembari (30’ st Mannino); Varela, Gueye (1’ st Piazza). A disp. Lauritano, Lanza, Frangiamone, Salvia. All Terranova.
Arbitro: Luigi Pica di Roma 1.
Reti: 25’ pt Distratto, 27’ pt (rig.) e 26’ st Tchaouna Fk





